Trekking attraverso un Sentiero Natura del Parco dell'Etna
Parco dell'Etna o opzione Etna alta quota
Visita di un grotta di scorrimento lavico con caschetti e lampade
Degustazione di prodotti tipici in una azienza biologica
Rientro in hotel
Descrizione dell'escursione
Dopo il pick-up in hotel, vi dirigerete verso il Rifugio Sapienza, facendo durante il tragitto delle soste in determinati punti di osservazione. La guida vi farà conoscere al meglio la storia e il territorio Etneo e scoprire le ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri.
Dal Rifugio Sapienza (1920 m s.l.m.) avrete la possibilità di scegliere se:
Proseguire con un percorso di Trekking attraverso uno dei Sentieri del Parco dell’Etna, fino a 2000 metri.
Acquistare l’opzione Etna alta quota: con il sevizio di telecabine offerto dalla Funivia dell’Etna, in 15 minuti arriverete fino a quota 2504 metri, da qui con speciali mezzi fuoristrada 4×4, in 20 minuti raggiungerete quota 2900 metri s.l.m. ( Torre del Filosofo). Vi troverete di fronte ad uno scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo. Con l’ausilio delle Guide alpine (solo in lingua italiano-inglese) potrete visitare i luoghi dove affiora la vitalità del Vulcano, nel pieno rispetto delle normative e in piena sicurezza. Scenderete nuovamente al Rifugio Sapienza con i mezzi.
L’escursione proseguirà con la visita di una grotta di scorrimento lavico con caschetti e torce.
Prima di tornare in hotel farete una sosta a Zafferana, in un’azienda di produzione biologica, per una degustazione di miele, vini, oli e altri prodotti tipici.
Attrezzatura consigliata
Giacca a vento / Scarpe da ginnastica / Acqua / Cappello e occhiali da sole.